We look at the cinema as a unique and powerful tool to explore the world around us. Movies not only entertain us, they importantly can expand our horizons, leading us on a journey that stimulates curiosity and controversy and make us confront with our deepest emotions. Films reflect the beauty and complexity of our lives.
Il male non esiste - 2022

La scheda

La storia

Trailer

Recensioni

© Satine Film Distribuzione 2024
Il male non esiste - 2022
Regia: MOHAMMAD RASOULOF Cast: Ehsan Mirhosseini, Shaghayegh Shourian, Kaveh Ahangar
Orso d’ Oro alla 70° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Berlino “Il Male Non Esiste” è un film importante, un film che, come ha sottolineato Jeremy Irons, Presidente della Giuria “tutti dovrebbero vedere”. Ogni società che impone la pena di morte ha bisogno di persone che uccidano altre persone. Mohammad Rasoulof si interroga sui limiti e le possibilità cui è sottoposta la libertà individuale sotto un regime dispotico, e sui dilemmi che ne derivano. Lo fa attraverso quattro toccanti variazioni sul tema cruciale della forza morale e della capacità di opporsi alle minacce, apparentemente inevitabili, di un sistema politico coercitivo. Quattro storie, drammaticamente e inesorabilmente connesse, che pongono i propri protagonisti di fronte a una scelta impensabile, per quanto semplice. Una scelta che, in ogni caso, corroderà profondamente le loro vite e, per conseguenza, quella delle persone a loro vicine.
Iran, oggi. Quattro storie, quattro ritratti sulla fragilità dell' essere umano di fronte a scelte obbligate e alle responsabilità che ne derivano. Il 40enne Heshmat è un marito e padre esemplare, un uomo generoso e accomodante con tutti. E tuttavia, c'è come un' ombra nella sua vita: il suo lavoro, misterioso per il quale ogni notte esce di casa. Pouya, poco più che un ragazzo, ha appena iniziato il servizio militare e si ritrova ad affrontare una scelta drammatica: obbedire a un ordine dei superiori contro la propria volontà. Javad è un giovane soldato che conquista a caro prezzo tre giorni di licenza per tornare al paese della sua amata e chiederla in sposa. Bharam, è un medico interdetto dalla professione, che decide finalmente di rivelare alla nipote un segreto doloroso che lo accompagna da vent'anni. Storie diverse e apparentemente lontane ma inesorabilmente legate l' una all' altra da un tormentoso dramma etico. Pur se ambientate nella società iraniana e originate dai suoi spietati meccanismi repressivi, le vicende toccano profondamente la coscienza e la storia di ognuno di noi. Come per l' Antigone di Sofocle il dilemma morale quando si presenta in modo inaspettato e deflagrante, pone tutti di fronte alla stessa domanda: al posto loro, tu cosa avresti fatto?
Click to Download
“Un film insieme poetico e devastante che pone ognuno di noi di fronte alla responsabilità delle proprie scelte”. Jeremy Irons - Presidente di Giuria Berlinale 70 
“Fare un film che invita a riflettere sul marciume di un sistema ingiusto mentre si è sotto il fuoco di quel sistema ingiusto è insieme coraggioso e artisticamente potente”. The New York Times “Un gioiello equilibrato e realizzato alla perfezione”. The Hollywood Reporter “Un film coraggioso e pieno di passione”. IndieWire “Un film che parla al cuore e alla mente”. MyMovies “Immenso, il miglior film dell!anno”. Première “Straordinario, toglie il respiro. Un potere cumulativo devastante che cresce ad ogni storia”. The Guardian
© Satine Film Distribuzione 2024
© Satine Film Distribuzione 2024
Il male non esiste 2022
© Satine Film Distribuzione 2024